Parrocchia Santa Maria Assunta Antrodoco
La Schola Cantorum
La "Schola Cantorum”, presenza storica nella vita della Parrocchia, ha saputo mantenere viva e vitale questa significativa tradizione negli anni anche nel mutare dei tempi e delle situazioni. E’ grazie ai Padri Claretiani, presenti in paese (nella Villa Mentuccia) fino alla metà del secolo scorso, che assume una fisionomia più definita sul piano artistico e professionale.
L’attuale Gruppo, costituitosi in Associazione culturale, si presenta eterogeneo sotto ogni punto di vista ed è composto da coristi non professionisti. Il piacere di cantare insieme, la comune passione per la musica, la riconfermata disponibilità dei componenti sono i “punti di forza” che continuano a qualificarne l’impegno. Direttore ne è il M° Franco Minelli.
E’ un coro polifonico a quattro voci (soprani, contralti, tenori e bassi); la sempre più assidua partecipazione a rassegne, concerti e iniziative (anche benefiche), che per il Gruppo costituisce occasione di confronto e di crescita professionale, ha consentito di farlo conoscere e apprezzare anche al di fuori dei confini provinciali.
Non è un caso che gli impegni annuali in agenda si siano moltiplicati in questi ultimi anni spaziando da quelli di carattere religioso (festività, celebrazioni e momenti più significativi nell’anno liturgico) a quelli civili (con concerti in eventi e manifestazioni) a conferma della validità dell’ampio e vario repertorio di cui dispone.
Un’attenzione particolare è da sempre riservata alla salvaguardia del canto popolare che per un Paese costituisce sì un elemento di folklore ma anche una preziosa eredità umana da custodire, valorizzare e tramandare alle nuove generazioni in quanto parte integrante della storia della comunità..
Tra le molteplici iniziative promosse negli anni la Rassegna Corale Polifonica resta indubbiamente quella più significativa. Ideata nel 2005 rappresenta un’occasione privilegiata di confrontarsi in amicizia con altre realtà “canore” e un momento positivo di crescita professionale. In occasione di tale evento viene emesso un annullo postale finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio artistico del territorio.
Per informazione e contatti scholacantorumantrodoco@virgilio.it
I^ Edizione - 30 aprile 2005
“Nuova Schola Cantorum” - Arsoli - RM
Coro Polifonico “Le Stecche Armoniche” - Guidonia - Roma
Coro Polifonico “J.Sibelius” - Mazzano Romano - Roma
II^ Edizione - 20 maggio 2006
Corale “Mirabilis Concentus” - Roma
III^ Edizione - 12 maggio 2007
Coro Polifonico “San Francesco” - Popoli - Pescara
Corale Polifonica “Voci dal mondo” - Roma
IV^ Edizione - 26 aprile 2008
Corale “Emma Vannozzi” - Monteleone di Spoleto - Terni
Scuola Polifonica “Luigi Borgioli” - Cappella Musicale della Cattedrale di Prato
V^ Edizione - 10 maggio 2009
Coro Polifonico Università degli studi di “Roma Tre” - Roma
Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino” - Tivoli - RM
VI^ Edizione - 8 maggio 2010
Coro Polifonico della Polizia Municipale di Pescara
Corale Polifonica “Gino Contilli”- Roma
“Schola Cantorum” - Barisciano - L’Aquila
VII^ Edizione - 20 maggio 2011
Collegium Musicum Signinum - Segni
VII^ Edizione - 12 maggio 2012
Corale "Monti Azzurri" - Pievebovigliana (MC)
Coro "Musa" -Poggio Moiano (RI)
IX^ Edizione - 4 maggio 2013
Coro Giovanile "La Fenice" - Istituto Magistrale di Rieti
Corale "Santa Rita" - Cascia (PG)